Attività

Cosa facciamo

Le attività principali che possiamo offrire, e nelle quali abbiamo maturato già esperienza sono:

. Studio e ricerca storica partendo dall’analisi e dal confronto delle fonti.
. Rievocazione storica intesa come proposta di esperienza diretta della storia.
. Archeologia sperimentale: formulazioni di ipotesi e verifica attraverso un processo documentato.
. Allestimento di accampamenti storico-divulgativi all’interno dei quali i visitatori siano coinvolti il più possibile, iniziando da una spiegazione per poi giungere, laddove possibile, ad una partecipazione attiva.
. Approfondimenti e dimostrazioni relativi all’aspetto militare: i longobardi e la guerra attraverso l’armamento, l’addestramento e le strategie di combattimento.
. Esposizione delle attività prettamente femmili quali la tessitura, la tintura dei tessuti, il ricamo e la ricostruzione di elementi decorativi peculiari come il broccato aureo longobardo. La cucina e l’alimentazione.
. La medicina: confronto di rimedi e medicazioni dell’epoca con moderne evidenze scientifiche.
. L’artigianato e la cultura materiale: la lavorazione del cuoio, del legno, dell’osso e dei metalli mediante fedeli riproduzioni di utensili e tecniche particolari come la decorazione ad agemina.
. Cultura e tradizione: dalla saga leggendaria delle origini ai rituali connessi con l’aristocrazia guerriera. Attraverso i mutamenti della struttura sociale e dell’organizzazione del potere all’interno del regno, presentiamo le tradizioni più significative del popolo longobardo.
. Collaborazioni museali, con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico ed artistico incentivando l’interesse e la curiosità nei confronti dei reperti esposti e facilitandone la fruizione.
. Collaborazioni con le scuole e preparazione di progetti didattici, con obiettivi mirati per il coinvolgimento attivo degli studenti.

Oltre a ciò siamo sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni ed ambiti di ricerca, che vediamo come nuove sfide per alimentare la nostra passione.

torna alla Home

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *