migrazione longobarda

Periodo storico

Il Periodo storico di riferimento

Il gruppo di rievocazione storica Helvargar è nato nel 2010 allo scopo di promuovere la conoscenza della storia europea in epoca alto medievale. 

Le attività del gruppo partono dalla ricerca e dall’attento studio delle fonti storiche, al fine di proporre un ritratto accurato degli aspetti civili e bellici del periodo compreso tra fine VI° secolo e prima metà del VII°, momento che più ha interessato l’insediamento in area veneta. 

Attraverso la partecipazione ad eventi, particolare risalto viene dato al proporre dimostrazioni di scherma antica, sviluppata attraverso l’analisi delle evidenze archeologiche ed all’applicazione di metodi sperimentali.

Helvargar è uno dei gruppi fondatori del coordinamento LANGOBARDIA MAIOR,

 

“LANGOBARDIA MAIOR nasce dalla collaborazione di sei gruppi di Ricostruzione e Rievocazione storica, i quali si sono confederati dando vita alla Rete dei Gruppi di Rievocazione e Ricostruzione Storica Longobarda VI-VII secolo del nord Italia.

Langobardia Maior propone un alto livello di rigore storico inerente il VI-VII secolo d.C., applicato alla Ricostruzione Storica e Living History, grande professionalità nelle attività artigianali e di Archeologia Sperimentale, oltre ad un alto livello tecnico nell’attività di combattimento, in sicurezza, sia singolo che in formazione. Tutto ciò è possibile solo grazie ad una attenta ricerca e studio delle fonti: storico-artistiche, iconografiche, archeologiche, sommata ad una accurata sperimentazione e ricostruzione.”

coordinamento langobardia maior

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *